Recensione Coltello Schrade SCHF36: E’ un buon Coltello da Sopravvivenza? Scopriamolo!

Vuoi essere avvisato per i prossimi articoli? Entra nel Canale Telegram Missione Avventura

missione avventura community

Missione Avventura è la più grande community Italiana di avventurieri. Diventa uno di noi cliccando qui.

Quando si tratta di coltelli, ci sono sempre infinite possibilità di scelta e con diversi budget.

Alcuni vogliono una lama grande, altri piccola, fissa o pieghevole, leggera o pesante… insomma ci sono davvero tante caratteristiche da valutare.

Se però non sei ancora sicuro di quale coltello comprare, sarebbe saggio iniziare con un coltello di qualità ma economico.

In questo articolo ti parliamo del coltello da sopravvivenza Schrade SCHF36 e faremo una recensione approfondita

Schrade è un marchio di qualità ma questo coltello SCHF36 sarà all’altezza delle aspettative? 

Vediamo.

Recensione Schrade SCHF36

Ovviamente non posso sapere nello specifico quale compito hai previsto per il tuo coltello.

Potresti volerlo usare per iniziare la tua primissima avventura (a tal proposito ti invito a dare uno sguardo al nostro corso online), oppure ti serve durante le tue escursioni per fare lavori da campo, oppure cerchi qualcosa con cui tagliare il salame (spero davvero che non sia solo per questo).

Ad ogni modo qualsiasi sia lo scopo del tuo acquisto, vuoi comprare un coltello che faccia bene il suo lavoro e che duri nel tempo.

Mentre cercavo online un coltello di buona fattura, realizzato da un’azienda rispettabile ma che non costi un occhio della testa, mi sono imbattuto in questo piccolo gioiello.

Diamo un’occhiata allo Schrade SCHF36 e scopriamo se è il coltello giusto per te. 

Iniziamo con alcune delle caratteristiche del coltello.

Caratteristiche Tecniche Schrade SCHF36

Misure e peso:

Schrade SCHF36 ha una lunghezza totale di 24,66 cm e una lunghezza della lama di 12,83 cm. Il coltello pesa 450 grammi in totale.

Costruzione:

La lama è realizzata in acciaio al carbonio 1095 verniciato con una polvere protettiva. L’impugnatura è in TPE e la custodia custodia è in nylon.

Presa:

L’impugnatura è strutturata con un caratteristico design che aiuta a evitare che il coltello scivoli durante l’uso.

Lama fissa:

La lama dello Schrade SCHF36 è fissa.

Costruzione Full-Tang:

Significa che il metallo del coltello prosegue per tutta la sua lunghezza ed è un pezzo unico. Questo rende il coltello più robusto e durevole fornendo allo stesso tempo un grande equilibrio nel peso.

Colore:

Questo coltello è nero dalla punta alla base. Questo è, a mio parere, esteticamente molto gradevole e conferisce al coltello un aspetto robusto.

Guaina:

La guaina in poliestere è completa di un cordino e un passante in velcro per garantire che il coltello rimanga inserito nel fodero e saldamente alla cintura o allo zaino.

Acciarino:

Incluso con il coltello è anche una bacchetta di ferrocerio per accendere fuochi. La bacchetta di ferrocerio ha anche una tasca speciale sulla guaina per un trasporto sicuro e compatto.

Pietra per affilare:

Con il coltello è inclusa anche una pietra per affilare.

Schrade SCHF36 Pro e Contro

Pro

  • Ha una giusta misura. Non troppo grande o troppo piccolo.
  • Lama fissa e costruzione full-tang per una maggiore durata.
  • La lama è in acciaio al carbonio 1095 con rivestimento in polvere per una maggiore durata.
  • Ottima presa e costruzione dell’impugnatura
  • Fodero è incluso
  • Acciarino è incluso
  • La pietra per affilare è inclusa.
  • Il cordino è incluso.

Contro

  • Il rivestimento non dura a lungo.
  • Il bordo si opacizza facilmente.
  • La guaina è ingombrante.

Cosa dicono le persone sullo Schrade SCHF36

Nel complesso, l’unica vera lamentela che le persone sembrano avere sullo Schrade SCHF36 è che il rivestimento si sfalda abbastanza rapidamente.

Tuttavia, questo è principalmente un problema estetico. Le persone che preferiscono i coltelli con lame fisse adorano il fatto che questo coltello non sia così grande da risultare ingombrante. Il peso e la durata sono eccellenti in questo coltello e l’impugnatura piace davvero a tutti.

L’acciarino è carino. La maggior parte delle persone consiglia invece di sostituire la pietra per affilare che viene fornita inclusa nel prezzo per valutare l’acquisto di una pietra migliore e su questo mi trovano d’accordo. Di sicuro quella inclusa funziona ma c’è di meglio. Il fodero non è niente di speciale, ma la gente sembra pensare che riesca a svolgere adeguatamente il lavoro. Non c’è molto di cui lamentarsi con Schrade SCHF36, ed è un ottimo coltello per il suo prezzo.

Domande frequenti su Schrade SCHF36

D: Il fatto che il rivestimento si sfalda è un problema?

A: Non necessariamente. Il rivestimento, in teoria, aggiunge forza alla lama. La rimozione o lo sfaldamento di questo rivestimento, tuttavia, non dimostra di danneggiare l’integrità della lama. Se l’aspetto è fastidioso, il rivestimento può essere rimosso di proposito per un aspetto più uniforme.

D: Perché è importante la costruzione “full tang”?

A: Un coltello con una lama fissa dovrebbe essere ben bilanciato, pesante e resistente. Un full-tang fornisce tutto questo.

D: Cos’è un acciarino?

A: L’acciarino o Firesteel è un materiale ferroso a forma di piccolo cilindro (come una matita). Il materiale scintilla quando viene applicato l’attrito da una lama in acciaio. Assicurati di usare la parte POSTERIORE della lama per evitare di rovinare il filo del coltello! Uno dei migliori acciarini che abbia mai provato è quello della The Friendly Swede.


Verdetto

Lo Schrade SCHF36 è un super coltello per il suo prezzo. Anche se il rivestimento potrebbe non essere il massimo, il peso, la costruzione e la qualità del coltello non deluderanno.

Questo è un ottimo coltello survival che ti piacerà sicuramente, soprattutto se ancora non sei sicuro dello stile migliore per soddisfare le tue esigenze. Questo coltello può subire anche svariati maltrattamenti. Finché hai familiarità con l’affilatura e la cura del tuo coltello, questo piccoletto può sopportare anni di utilizzo e sarà una grande aggiunta al tuo kit da campeggio, escursionismo o sopravvivenza.

Adesso, caro avventuriero, se decidi di acquistarlo o già ne possiedi uno, fammelo sapere nei commenti in fondo.

Se vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli e video che pubblichiamo, entra anche tu nel nostro Canale Telegram e segui la pagina ufficiale di Bushcrafter su Instagram e su Facebook

Se intendi seguirmi personalmente puoi farlo Instagram e su YouTube per scoprire le mie avventure.

Ti auguro buone avventure.

Un abbraccio,
Simone

Bushcrafter

Simone Talamo

Sono appassionato di viaggi e avventure. Ho deciso di creare Bushcrafter per aiutare le persone ad esplorare i luoghi più remoti e affascinanti del pianeta immersi nella natura selvaggia.

Segui le nostre avventure e iniziative sui canali social di Bushcrafter

Sei pronto per creare le tue nuove avventure?

Noi ti insegniamo a farlo. Impara le nostre stesse tecniche. Crea e vivi le tue avventure.

Potrebbero interessarti questi articoli:

2 Commenti

  1. Simonluca

    Avevo già questo coltello ed è veramente buono specialmente considerando il prezzo. Il fodero è l’unica vera pecca ed è molto scomodo quando devi prendere o riporre il coltello in situazioni non ottimali.

    Rispondi
    • Simone Talamo

      Ciao Simonluca! Beh sì, considerando il prezzo però rimane un ottimo acquisto. Ho visto foderi scomodi anche in coltello che superano i 150€

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo appena si apriranno le iscrizioni così non perderai il tuo posto.
Email I tuoi dati con noi sono al sicuro.