Iscriviti

Le migliori 5 borracce con filtro per potabilizzare l’acqua

Seguici sui nostri canali social

Indice articolo

Come saprai l’accesso all’acqua potabile durante le nostre avventure non è sempre possibile. Spesso però durante le nostre avventure potrebbe capitarci di imbatterci in fonti d’acqua ma… sei sicuro che sia completamente potabile?

A volte, senza saperlo ci possono essere escrementi o addirittura resti di animali lungo i corsi d’acqua e se non possiamo accendere un fuoco e far bollire l’acqua, dobbiamo trovare una soluzione rapida e sicura per poter bere.

Nei nostri Corsi di Sopravvivenza dal vivo e in quello Online, trattiamo con molta cura il tema della raccolta, del filtraggio e della purificazione dell’acqua.

A tal proposito ne approfitto per inserirti un video estratto dal corso online Wilderness Explorer in cui mostriamo un metodo di purificazione dell’acqua sfruttando i Raggi UVA:

Tuttavia, la tecnica mostrata nel video e le altre mostrate nel nostro corso online, sono da utilizzare in caso di estrema necessità ma fondamentali da conoscere.

Quindi per non dover ricorrere a soluzioni estreme, nel nostro equipaggiamento non deve mai mancare una Borraccia con Filtro.

Le 5 migliori borracce con filtro per Trekking, Viaggi e Avventure

  1. Top di gamma: Lifesaver
  2. Eccellente rapporto qualità/prezzo: Grayl 400 Blk
  3. Economica ma buona: Water To Go
  4. Economica ma buona: Lifestraw Go
  5. Leggera e compatta: Filtro Sawyer

1. Lifesaver

Controlla prezzo e disponibilità su Amazon

Al primo posto della nostra classifica abbiamo inserito la Lifesaver. Pensate che con lo stesso filtro potrete potabilizzare fino a 4.000 litri d’acqua, veramente da record! In pratica potete bere per più di cinque anni se bevete due litri di acqua al giorno.

Utilizzando la pompa a scomparsa l’acqua viene spinta attraverso il filtro a carboni attivi, purificandone 750 millilitri in meno di un minuto. Potrai bere direttamente dalla bottiglia o travasare l’acqua in un altro contenitore diventando quindi una borraccia utilissima anche se si viaggia in gruppo.

Il filtro lo trovi cliccando qui.

Pro:

  • Efficace
  • Veloce
  • Purifica fino a 4.000 lt. d’acqua

Contro:

  • Dimensione
  • Prezzo

2. Grayl 400 Blk

Controlla prezzo e disponibilità su Amazon

La Grayl 400 è una delle mie preferite! Nessun altro depuratore è in grado di competere con la velocità di questa borraccia, in otto secondi, produce 710 ml di acqua potabile sicura e pulita ovunque sulla terra e anche in questo caso abbiamo la possibilità di riempire altri contenitori per i nostri compagni di avventure. Il prezzo è più abbordabile e pesa 400 gr.

Il filtro lo trovi cliccando qui.

Pro:

  • Efficace
  • Prezzo

Contro:

  • Ricariche costose

3. Water To Go

La Water To Go è un’altra eccellente soluzione che filtra l’acqua al passaggio spremendo la borraccia e rimuove il 99% di tutti i contaminanti. Ogni filtro è in grado di purificare fino a 200 lt. di acqua e il prezzo è tra i più bassi del mercato, anche i filtri costano relativamente poco rispetto alla concorrenza.

Da molti è stato segnalato il problema della perdita di acqua dal tappo ma sembra che con l’ultimo aggiornamento sia stato risolto.

Il filtro lo trovi cliccando qui.

Pro:

  • Ottimo rapporto qualita/prezzo

Contro:

  • Puoi usarla solo bevendo dalla borraccia

4. Lifestraw Go

Controlla prezzo e disponibilità su Amazon

Una delle borracce con filtro più diffuse tra gli escursionisti, specialmente per il prezzo ragionevole. Utilizza un sistema avanzato di membrane in fibra per eliminare gli agenti patogeni.

Vi sono due fasi:

  1. La prima elimina i microrganismi e le sostanze chimiche.
  2. La seconda riduce il cloro e il cattivo gusto.

Nel caso volessi viaggiare più leggero o non avessi molto spazio nel tuo zaino, puoi anche pensare di lasciare la borraccia e portare solo la cannuccia. In questo modo, potrai bere direttamente da qualsiasi fonte d’acqua usando solo la cannuccia.

Decisamente una delle migliori opzioni per gli amanti della natura e dei viaggi che non vogliono spendere molto.

Il filtro lo trovi cliccando qui.

Pro:

  • Economica
  • Leggera
  • Si può portare anche solo la cannuccia

Contro:

  • Tirare l’acqua dalla cannuccia risulta leggermente duro dopo un uso prolungato
  • A volte perde un po d’acqua dalla cannuccia
  • Poco resistente

5. Filtro Sawyer

Controlla prezzo e disponibilità su Amazon

Il filtro Sawyer è senza dubbio il più leggero, compatto e versatile. Occupa poco spazio nel tuo zaino e puoi usarlo con una delle tue bottiglie d’acqua o con la tua sacca d’idratazione.

Viene fornito con una cannuccia, nel caso in cui si desideri bere direttamente dalla fonte d’acqua. Elimina il 99,9999% di batteri e i protozoi.

Sebbene non elimini i virus è utilizzato da molti escursionisti in tutto il mondo e funziona perfettamente a patto che si beva da correnti pulite.

Il filtro dovrebbe essere cambiato dopo 100.000 galloni di acqua filtrata. Include una borsa riutilizzabile, una cannuccia e uno stantuffo di pulizia. È una delle migliori opzioni per l’escursionista che viaggia leggero.

Pro:

  • Leggero e compatto
  • Prezzo

Contro:

  • Non elimina i virus

Anche per oggi è tutto!

Spero di averti aiutato nella scelta della tua Borraccia con filtro e mi raccomando, fammi sapere nei commenti in fondo cosa hai scelto di prendere oppure come ti sei trovato se già ne possiedi una.

Se vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli e video che pubblichiamo, entra anche tu nel nostro Canale Telegram.

Prima di salutarti se hai piacere seguirmi su Instagram e YouTube dove condivido VideoTutorial, Viaggi e Avventure di vario genere!

Al prossimo articolo,
Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Condividi
Condividi
Condividi
Condividi
Simone Talamo

Simone Talamo

Sono appassionato di viaggi e avventure. Ho deciso di creare Missione Avventura per aiutare le persone ad esplorare i luoghi più remoti e affascinanti del pianeta immersi nella natura selvaggia.

Potrebbe interessarti anche...

Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo appena si apriranno le iscrizioni così non perderai il tuo posto.
Email I tuoi dati con noi sono al sicuro.

nuovo Corso di sopravvivenza

piemonte 22-23 Aprile 2023

Impara le tecniche essenziali per sopravvivere nella natura selvaggia e vivi un’avventura epica.

Analytics by Conversios