Iscriviti

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Cos’è un Bivy Bag e perché ne hai bisogno?

Seguici sui nostri canali social

Condividi
Condividi
Condividi
Condividi
Condividi

Indice articolo

Ciao Avventuriero, con questo post ti dirò tutto sui Bivy Bag (chiamati anche Borsa da Bivacco) e ti darò anche dei consigli utili su cosa comprare in base al budget a disposizione.

Quando partiamo per un’avventura nella natura selvaggia, avere un buon riparo è fondamentale. Potresti optare per una buona tenda o per un tarp se ami stare più a contatto con l’ambiente.

Tuttavia spesso incoraggio le persone a dormire con una semplicissima Borsa da Bivacco.

Vediamo subito perché e quando usarla e in fondo al post ti indicheremo anche i migliori Bivy Bag differenziandoli in tre categorie:

  1. Più economici
  2. Migliori rapporto qualità/prezzo
  3. Professionali

Cos’è una Borsa da Bivacco e perché lo consigliamo?

Il Bivy Bag in pratica è una giacca impermeabile per il tuo sacco a pelo. E’ una borsa sottile e impermeabile in cui ci si infila dentro per dormire.

Perché lo consigliamo?

  • Una borsa da bivacco costa meno di una tenda.
  • È molto più piccolo di una tenda.
  • È molto discreto e ti permette di dormire su piccoli appezzamenti di terreno pianeggiante.
  • Non sei protetto dall’ambiente come se fossi dentro una tenda. In una borsa da bivacco sei davvero fuori. Senti la brezza sul tuo viso, guardi le stelle prima di dormire e ti siedi davanti a una vista brillante al mattino.
  • E’ più eccitante e più selvaggio di una tenda.

Quali sono gli svantaggi di una Borsa da Bivacco?

Gli svantaggi di un Bivy Bag sono sostanzialmente due:

  • Se piove trascorrerai una notte meno piacevole che se fossi in tenda. Per risolvere questo problema però ti basterà portare un buon Tarp e fare un riparo sopra di te.
  • Anche i migliori sacchi da bivacco lasciano un po ‘di condensa sul tuo sacco a pelo. Per un viaggio di una sola notte questo non è un problema, ma per un uso prolungato è necessario essere in grado di appendere il sacco a pelo ad asciugarlo di tanto in tanto.

Come si usa una Sacca da Bivacco?

Basta infilare il sacco a pelo all’interno. Eventualmente potresti organizzarti facendolo prima di uscire di casa piuttosto che farlo sul posto con il buio e la pioggia battente.

Sollevalo fin sopra la testa quando dormi e lascia solo un piccolo spazio per far respirare la bocca per ridurre al minimo la condensa.

Tendenzialmente si lascia il materassino di fuori ma se il tempo è brutto o se hai una grande borsa da bivacco capiente, puoi provare a metterla all’interno.

Ricordati di portare una grande borsa impermeabile (ad esempio un sacco della spazzatura) in cui riporre le altre cose di notte. Usa le tue scarpe o lo zaino come cuscino.

Una borsa da bivacco è più fredda di una tenda, quindi assicurati di portare vestiti caldi.

Quale Borsa da Bivacco dovrei comprare?

Se sei sicuro che il tempo sarà caldo e asciutto, non ne hai affatto bisogno. Puoi dormire tranquillamente con materassino e sacco a pelo senza aver bisogno di un Bivy Bag.

In alternativa il modo più economico per rimanere all’asciutto è con una di queste coperte di sopravvivenza arancioni. Sono comunque una cosa utile da avere sempre nel proprio zaino.

Approfondimento: Coperta Isotermica (o Coperta di Sopravvivenza): a cosa serve e perché è indispensabile averla?

Lo svantaggio principale di questo metodo è che ti renderai conto al mattino di quanto vapore emana il tuo corpo in una notte. Il tuo sacco a pelo sarà piuttosto umido ma per un’avventura di una sola notte vanno assolutamente bene e costano pochissimo

Offerta
Shayson Sacco a Pelo d’Emergenza -Premium, Coperta di Sopravvivenza Riutilizzabile, Resistente al Calore, Ultraleggero, Portatile all’aperto/Escursionismo/Sport/Viaggi ECC
  • 【Trattiene il Calore】Sacco a pelo di Emergenza, mantiene il 90% del calore corporeo per preservare calore in situazioni d’emergenza fredde ed estreme.il bivacco di emergenza potrebbe salvarti la vita in caso di emergenza.
  • 【Colore d’emergenza professional】 Ha un colore vivido arancione altamente visibile, per segnalare aiuto nelle situazioni d’emergenza
  • 【 Dimensioni Compatte】Dimensioni: 78,7 * 35,8 in. Dopo la piegatura Dimensioni: 6.2 * 4.7 * 3.1 in. e pesa solo 240g, può essere conservato ovunque, lasciando abbastanza spazio per altro equipaggiamento.
  • 【Portatile e facile da pulire】È ultra sottile, leggero e portatile; è facile da pulire con uno straccio inumidito o con una spugna.
  • 【Sacco a pelo di emergenza】È uno strumento perfetto da aggiungere al tuo kit d’emergenza; indispensabile per le tue attività all’aria aperta, per le spedizioni, per le escursioni, per quando sei in viaggio e per molto altro ancora; è d’aiuto in tutte le situazioni estreme d’emergenza

Sacchi da Bivacco economici per iniziare

Se vuoi fare un passo avanti rispetto all’opzione della coperta di sopravvivenza e provare un vero Bivy Bag, ci sono 3 opzioni validissime a prezzi contenuti:

Offerta
Ferrino Rider, Sacco da bivacco Verde, 230x80x50 cm
Ferrino Rider, Sacco da bivacco Verde, 230x80x50 cm
Tessuto: poliestere ripstop e spalmatura termoisolante alluminata; Impermeabile: cuciture nastrate
38,49 EUR Amazon Prime
Ortovox Bivy Ultralight, Borsa Bivacco Unisex Adulto, Shocking Orange, Taglia unica
Ortovox Bivy Ultralight, Borsa Bivacco Unisex Adulto, Shocking Orange, Taglia unica
Compatto: ideale per 1 e 2 persone; Protegge dal freddo: riflette le radiazioni grazie al rivestimento interno in argento
24,84 EUR

Sacchi da Bivacco eccellenti rapporto qualità/prezzo

Se sei un avventuriero che non si accontenta di Bivy Bag di base e vuole materiale di qualità senza spendere cifre enormi, ecco le due migliori soluzioni:

SOL ESCAPE BIVY GREEN BIVOUAC ESCAPE VERDE
  • Il tessuto permette all’umidità di fuoriuscire pur mantenendo pioggia, neve e vento.
  • Riflette il 70% del calore del tuo corpo.
  • Resistenza: 60 g/s/u Dimensioni: 79 x 208 cm Peso: 240g
Mil-Tec Lam cce, sacco a pelo modulare da adulto, taglia unica
  • Materiale impermeabile
  • Taglio generoso, adatto per molti sacchi a pelo
  • Cerniera laterale a 2 vie
  • Ampia striscia di copertura con bottoni automatici

Sacchi da Bivacco professionali

Se pensi di utilizzare la tua sacca da bivvy regolarmente, per più notti, o se hai intenzione di bivaccare in condizioni più difficili, ecco un paio di Bivy Bag professionali:

Conclusioni

Dormire direttamente sotto le stelle è fantastico ed bisogna provarlo almeno una volta nella vita. Fammi sapere se lo hai già fatto nei commenti in fondo.

Se vuoi imparare le tecniche di Bushcraft e Sopravvivenza per crea le tue future avventure, dai uno sguardo al nostro Corso di Sopravvivenza Online.

Prima di salutarti ti ricordo che se vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli e video che pubblichiamo, entra anche tu nel nostro Canale Telegram e segui la pagina ufficiale di Bushcrafter su Instagram e su Facebook

Se intendi seguirmi personalmente puoi farlo su Instagram e su YouTube.

Ti auguro buone avventure.

Un abbraccio,
Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Condividi
Condividi
Condividi
Condividi
Simone Talamo

Simone Talamo

Sono appassionato di viaggi e avventure. Ho deciso di creare Missione Avventura per aiutare le persone ad esplorare i luoghi più remoti e affascinanti del pianeta immersi nella natura selvaggia.
Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo appena si apriranno le iscrizioni così non perderai il tuo posto.
Email I tuoi dati con noi sono al sicuro.

Ricevi contenuti esclusivi