Iscriviti

Cosa mettere dentro un Kit di Sopravvivenza professionale

Seguici sui nostri canali social

Indice articolo

Una parte fondamentale dell’equipaggiamento di ogni avventuriero ed esploratore è il Kit di Sopravvivenza.

Se chiedi a 100 persone cosa hanno inserito nel loro Kit di Sopravvivenza probabilmente otterrai 100 risposte diverse.

Questo succede perché il Kit è estremamente personale in base alle esigenze e al tipo di avventura che si intraprende più spesso.

Ad ogni modo ci sono delle cose che sicuramente non devono mancare in nessun Kit di Sopravvivenza e che ti elenco in questo articolo.

Nota: Forse può interessati il nostro Corso Online di Sopravvivenza in cui è presente anche il modulo relativo al Kit di Sopravvivenza. Dagli uno sguardo cliccando qui.

Leggi tutto con calma e sono sicuro che al termine della lettura correrai a preparare il tuo nuovo Kit.

Cominciamo!

Kit di Sopravvivenza: regole generali

Prima di darti l’elenco completo voglio che tu comprenda esattamente cosa si intende per Kit di Sopravvivenza orientato a persone che si avventurano in ambienti naturali e spesso non antropizzati.

Il Kit di Sopravvivenza non è una scatolina che contiene strumenti che usiamo giornalmente, come suggerisce il termine “sopravvivenza”, serve appunto in caso di estrema necessità per farci guadagnare qualche ora in più in attesa dei soccorsi.

Fine.

Da questo si evince che il Kit di Sopravvivenza dovrà essere piuttosto minimale e dovrà contenere:

  • Pochi strumenti ma estremamente utili
  • Elevata qualità degli strumenti all’interno
  • Evitare elementi sensibili all’usura o con scadenze a breve termine
  • Essere in grado di saper utilizzare correttamente tutto quello che c’è all’interno

Per questo motivo sconsiglio vivamente l’utilizzo di Kit di Sopravvivenza preconfezionati e con materiale scadente all’interno.

Ti auguro che non ti dovrà servire mai, ma se durante un’avventura dovessi ritrovarti ad aprire il tuo kit, l’ultima cosa che vorrai è che gli strumenti Low Budget acquistati si rompano al primo utilizzo.

Il kit di sopravvivenza dovrà essere composto seguendo la famosa regola del 3 che cita:

“Mediamente un uomo può sopravvivere 3 minuti senza aria, 3 ore senza riparo, 3 giorni senza acqua e 3 settimane senza cibo.

Da questa regola andiamo a scartare sicuramente i 3 minuti senza aria perché non ci interessano e le 3 settimane senza cibo.

Perché scartiamo anche il fattore cibo? Per diversi motivi tra cui principalmente:

  1. E’ davvero remoto che una persona rimanga dispersa per 3 settimane senza essere trovato dai soccorsi (in Italia è praticamente impossibile)
  2. Procurare cibo è una skill complessa da acquisire e può far disperdere davvero molte energie causando l’effetto opposto

Quindi le cose principali di cui dobbiamo preoccuparci per costruire il nostro Kit di Sopravvivenza sono:

  1. Riparo (inteso sia come copertura da agenti esterni, sia come accensione di un fuoco)
  2. Acqua

Oltre a questi due elementi fondamentali possiamo anche preoccuparci di:

  1. Eventuali riparazioni di equipaggiamento
  2. Medicinali base

Coltellino

Come può mancare lo strumento principale di ogni avventuriero? Il coltello ci serve per fare innumerevoli cose ed eventualmente per costruire altri strumenti.

Ovviamente dentro un kit di sopravvivenza non possiamo inserire un coltello a lama fissa ingombrante ma dovremo optare per dei pieghevoli di altissima qualità e dimensioni ridotte.

In questo caso la scelta ricade nel famoso Victorinox.

Ne esistono di varie forme e funzionalità ma tra tutte ti consiglio questa versione con seghetto integrato che risulta particolarmente adatto in ambiente outdoor.

Victorinox, Hiker, coltellino tascabile (13 funzioni, seghetto per legno, cacciavite Phillips, stuzzicadenti) colore rosso
  • Il tuo compagno per un weekend all’aria aperta. Caratteristiche principali: seghetto per legno, cacciavite Phillips.
  • Multiuso realizzato in Svizzera con 13 funzioni: lama grande, lama piccola, apriscatole, cacciavite 3 mm, apribottiglie, spelafili, cacciavite 6 mm, alesatore, perforatore e punteruolo da cucito, cacciavite Phillips 1 – 2, seghetto per legno, stuzzicadenti, pinzette, anello portachiavi.
  • Garanzia a vita: La garanzia fornita da Victorinox è illimitata per difetti di materiali o di fabbricazione (eccetto per parti elettroniche 2 anni). Danni causati dalla normale usura del prodotto o da un utilizzo improprio non sono coperti da garanzia.
  • La massima qualità: I prodotti dell’azienda svizzera Victorinox garantiscono i massimi standard per tutte le esigenze e una qualità elevata senza compromessi. Gli oltre 130 anni di storia di Victorinox, sono caratterizzati da obiettivi duraturi: Tradizione, qualità e innovazione
  • Dimensioni: altezza 16,5 mm, lunghezza 91 mm, peso 77 g. Numero articolo: 1.4613. Nome dell’articolo: Hiker.

Coperta Isotermica

Se ci segui da un po’ avrai capito l’importanza della classica Metallina.

La Coperta Isotermica è in grado di riflettere il calore usando la parte argentata su di noi e la parte dorata verso l’esterno.

Ci permette quindi di scaldarci e anche di creare un riparo di emergenza come questo:

rifugio con coperta isotermica

Per approfondire leggi anche: Come creare il rifugio di emergenza con Poncho e Metallina di Mike Horn

Offerta
BRAMBLE! 10 Coperte Termiche di Sopravvivenza di Emergenza – 210x160cm
  • Lunga Durata – Coperta di Emergenza Isolante, Impermeabile, Resistente e Spessa. Adatta ad ogni condizione atmosferica.
  • Grandi Dimensioni – Grazie alle ottime dimensioni, la coperta termica protegge neonati, bambini e adulti.
  • Ottimo Isolamento Termico – L’utilizzo di materiali di alluminio di alta qualità le rendono ideali per trattenere il calore del corpo, evitando l’ipotermia.
  • Multiuso – Ideali per escursionisti, scalatori, corridori, sciatori, per il campeggio, in caso di emergenza e come utile accessorio all’interno del kit di primo soccorso.
  • Compatta – Facile da ripiegare e da conservare in piccoli kit, in auto o nel vano portaoggetti.

Fiammiferi antivento

Sono fondamentali per accendere un fuoco anche in condizioni di forte vento.

Personalmente ho scelto di acquistare direttamente la confezione impermeabile di Yosoo che contiene già all’interno i fiammiferi più altri oggetti che possono tornare utili.

La confezione è robusta e impermeabile ed è la caratteristica che ci serve per conservare fiammiferi ed eventuale ovatta da utilizzare come esca per il fuoco.

Yosoo – custodia impermeabile, contenitore a capsula, bottiglia ermetica, recipiente, sopravvivenza, strumenti per escursionismo, emergenze, vita di tutti i giorni, attrezzatura da viaggio, Orange
  • Di alta qualità.
  • Dimensioni approssimative: 9,3 x 3 cm; interno: circa 7,8 x 2,4 cm.
  • Perfetto per conservare gli apparecchi acustici, pillole, compresse, vitamine, capsule, denaro e altri piccoli oggetti.
  • Accessori in regalo: 1) 1x scatola di fiammiferi; 2) 2x guarnizione ad anello di ricambio; 3) 1x kit da cucito + cotone e lana cotone; 4) 2x portachiavi in acciaio inox; 5) 1x corda; 6) manuale utente (lingua italiana non garantita).
  • Si prega di controllare la misura prima di inviare l’ordine. Questo per evitare che l’oggetto sia più grande di questo contenitore ermetico.

Assorbente interno come esca per il fuoco

All’interno del contenitore per i fiammiferi possiamo inserire dell’ovatta ma per stare più tranquilli abbiamo bisogno di altre esche per il fuoco.

Nel nostro kit una formidabile esca è l’assorbente interno. Sì fa ridere lo ammetto ma l’assorbente interno è perfetto come esca per il fuoco.

Arriva in una confezione plastificata che lo rende impermeabile ed essendo molto compatto occupa poco spazio.

Quando lo vogliamo utilizzare per accendere un fuoco ci basterà aprirlo tutto e sfibrarlo (processo chiamato cardatura) per renderlo più sensibile al fuoco.

Ti basterà una sola scintilla per avere una bella fiammata.

Mi raccomando ricordati di preparare già legna di diverse dimensione per poter alimentare il fuoco fin da subito.

Tampax Plasters And Bandages Gauzes – 100 gr
  • Prodotti di bellezza
  • Plasters and bandages gauzes
  • Di marca tampax
  • Prodotto affidabile

Acciarino

Fondamentale per accendere un fuoco in qualsiasi situazione. Robusto e non soffre l’acqua.

Per entrare nel nostro kit dovremo scegliere un acciarino di dimensioni ridotte e per questo motivo la scelta ricade in quello della Light My Fire

Light My Fire Pietra Focaia Sopravvivenza – Accendino Pietra Focaia – Acciarino Magnesio Diametro 1 cm – Kit 12 000 Scintille Accendi Fuoco – 2 in 1 Pietra Focaia Accendino & Fischietto di Emergenza
  • UN ACCIARINO SOPRAVVIVENZA MOLTO PRATICA – Lo kit fuoco a forma di pietra focaia ti consente di accendino fiammifero facilmente un fuoco o un caminetto, con qualsiasi condizione atmosferica ea qualsiasi altitudine. Ideale per falò, barbecue, vacanze in campeggio, da portare con il kit di sopravvivenza in caso di disastro per i corsi di sopravvivenza o come accessorio di emergenza all’aperto.
  • MOLTO PIÙ AFFIDABILE DELLA ACCIARINO PER FUOCO – La accendino con pietra focaia a base di magnesio è un fiammifero infinito. Funziona a qualsiasi altitudine, con qualsiasi tempo, anche se bagnato. Grazie al fischio d’emergenza integrato nel raschietto, con un tale dispositivo di avviamento accendino di emergenza sei pronto per qualsiasi avventura.
  • FIAMMIFERO PERMANENTE FACILE DA USARE – Raschiare il colore protettivo dell acciarino al magnesio, strofinare l’avviatore sulla accendino a pietra focaia con una pressione decisa. Grazie alla forma di questa pietra focaia e alla sua presa perfetta, puoi sparare oltre 12 000 docce di scintille a quasi 2.980 gradi di calore in pochi secondi. Lunga vita alla pietra focaia magnesio !
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE – 1 x pietra focaia in acciaio e accendi fuoco sopravvivenza (con fischietto di emergenza integrato) – rilegato con una corda (50 g, 7,8 cm). Questo acciarino portachiavi è un fiammiferi antivento e un fiammiferi impermeabili, ignifugo e sicuro per i viaggi. Diversi colori disponibili : Coco, Arancione o Nero. Pietra focaia di magnesio realizzate al 100% in plastica bio e prive di BPA.
  • UN FIRE STARTER BUSHCRAFT PRODOTTO IN SVEZIA – Light My Fire è un marchio svedese che crea acciarino professionale fuoco che ci riconnettono con la natura, ovunque ci troviamo. Non importa quale acciarino sopravvivenza professionale scegli, il suo design, colore e funzione sono altrettanto attraenti e funzionano in città come in natura. Tutte le parti in plastica sono realizzate in plastica a base biologica, per un futuro più sostenibile.

Per approfondire guarda il video in cui mostro come si usa l’acciarino:

Candela classica Ikea

Semplicissima candela in grado di aumentare la temperatura nel nostro riparo di un 1/2 gradi e ci permette anche di poter avere una fiamma viva per più tempo per poter accendere un fuoco.

Se l’ambiente è bagnato o innevato e ci risulta difficile accendere un fuoco possiamo optare per accendere una delle nostre esche (ovatta per esempio) e poi andare ad accendere la candela.

Con la candela accesa avremo più tempo a disposizione per accendere un fuoco.

Inoltre in caso di freddo, possiamo accovacciarci con la metallina sopra di noi ed inserire all’interno 1 candelina che ci scaldi e ci asciughi se siamo bagnati.

La metallina rifletterà il calore della candela proteggendoci dal freddo esterno.

Offerta
Ikea – Candela in cera, colore bianco, 100 pezzi
  • Tempo di combustione: 4 ore
  • Quantità della confezione: 100 pezzi
  • Diametro: 1 1/2″

Set riparazioni e legature

Per qualsiasi tipo di riparazione e legature nel tuo kit non devono mancare questi strumenti:

  • Fascette: utili per legature di qualsiasi tipo
  • Filo di ottone o rame: utili per legature che devono andare a contatto con il fuoco (per i più esperti sono utili anche per la caccia di animali di piccola taglia)
  • Spille da balia: utili per unire capi strappati o scarpe a cui si sono rotti i lacci. Comode, poco ingombranti, ridondanti ed economiche.
  • Matassina di Paracord: piccola matassa di Paracord utile per tantissimi tipi di legature
  • Filo interdentale: filo resistente per cuciture e per supporto ad eventuale kit pesca

Nota: ogni strumento elencato dovrà essere sezionato a misura per farlo entrare nel kit

Preservativo

Anche qui la risata ci sta ma il preservativo è ottimo per contenere acqua o usandola come un guanto per intervenire su una ferita senza infettarla ulteriormente con le mani sporche.

Durex Settebello Classico Preservativi, 18 Profilattici
  • Materiale: Preservativi in lattice di gomma naturale, trasparenti e lubrificati
  • forma e materiale: Classica con serbatoio; trasparenti e lubrificati in lattice di gomma naturale
  • Dimensioni: Larghezza nominale 52 mm
  • Elettronicamnete testati: conservare in luogo fresco e asciutto,lontano dalla luce diretta del sole
  • Sicurezza e privacy: Ti assicuriamo il 100% di privacy,il pacco è anonimo e non ci sono riferimenti al brand nel mittente; il prodotto è originale Durex: è venduto direttamente dal produttore

Fischietto

Indispensabile per segnalazione in caso di arrivo dei soccorsi.

Elion Fischietto Arbitro,Fischietto Emergenza,Double-Tube Fischietti Portatile in Lega di Alluminio per Campeggio Escursionismo all’ Aperto(2Pezzi)
  • Qualità Premium: materiale in lega di alluminio, perfetto fischio salvavita.
  • Ampia amma di Utilizzi:Ampiamente usato in arrampicata,ciclismo,pesca,campeggio,sci,alpinismo,insegnamento del nuoto,ginnastica scolastica,caccia,trekkingadatto anche a bagnini in riva al mare,istruttori di palestra, parco dei divertimenti.
  • Fschietto Abitro : usando il fischietto per l’emergenza e nell’arbitro sportivo, 120 decibel che emettono un suono nitido possono essere ascoltati lontano.
  • Design leggero: 13 g, abbinamento di dimensioni perfette per portachiavi o zaino, piccolo e facile da trasportare.
  • Versatilità: carica i fischietti di sicurezza per il campeggio, l’escursionismo, la caccia, la pesca, la nautica e ogni tipo di attività fuori porta.

Medicinali base

Inserisci nel tuo Kit medicinali di base come per esempio

  1. Aspirina o Tachipirina e personali in base al tuo tipo di esigenza
  2. Cerotti di vario genere

Altri strumenti opzionali

Possiamo aggiungere al nostro kit di sopravvivenza:

  • Kit Pesca: attività utile per procacciare cibo ma non dispendiosa come la caccia
  • Mini Bussola: solo se sappiamo come usarla
  • Fogli e matita: utili per segnare alcune cose per noi o per eventuali soccorsi e possono fungere anche da esca per il fuoco

Caro avventuriero per questo articolo è tutto!

Se sei appassionato di avventura ed esplorazione di luoghi remoti e insoliti, ti consigliamo di seguire il blog, i canali social su InstagramTikTokYouTube e Facebook di Missione Avventura e il nostro Podcast, per rimanere sempre aggiornato sui migliori sentieri, le avventure più emozionanti e i consigli per la preparazione e la sicurezza.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere contenuti esclusivi. 

Non aspettare, unisciti alla community di Missione Avventura!

Ti auguro buone avventure.

Un abbraccio,
Simone

3 risposte

  1. Personalmente nel kit metto filo da pesca ago e un rotolo di nastro isolante,una crema cortisone+antibiotico( ferite infette,punture,ecc)un paio di siringhe e altrettante fiale di Voltaren,betadine e cerotti da sutura

  2. Il problema di molti modelli Victorinox è che la lama principale non è bloccabile.
    Ciò rende l’uso del coltello pericoloso in quanto può succedere che ci si ferisca anche in modo serio.
    I modelli con blocco lama sono più grandi ma più sicuri ed con maggiore efficienza.
    Inoltre nei kit militari si impiegano modelli
    Letherman o analoghi molto più robusti.

    1. E’ vero Mario, però tieni presente che in questo caso è stato inserito in un kit di sopravvivenza quindi da utilizzare in caso di emergenza e deve essere abbastanza piccolo da inserirlo dentro una scatolina. Il Leatherman è eccellente ma è grandicello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Condividi
Condividi
Condividi
Condividi
Simone Talamo

Simone Talamo

Sono appassionato di viaggi e avventure. Ho deciso di creare Missione Avventura per aiutare le persone ad esplorare i luoghi più remoti e affascinanti del pianeta immersi nella natura selvaggia.

Potrebbe interessarti anche...

Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo appena si apriranno le iscrizioni così non perderai il tuo posto.
Email I tuoi dati con noi sono al sicuro.