Iscriviti

Come scegliere una bussola per le vostre avventure outdoor

Seguici sui nostri canali social

Indice articolo

La bussola è uno degli strumenti più importanti per l’escursionismo e l’outdoor in generale.

Ti permette di orientarti e di non perderti, garantendo la sicurezza durante le tue avventure all’aria aperta.

Tuttavia, con così tante opzioni disponibili sul mercato, scegliere la giusta bussola può essere difficile. In questo articolo, spiegheremo come scegliere una bussola adatta alle vostre esigenze ed elencheremo i 5 tra le migliori opzioni sul mercato per aiutarvi nella scelta.

Per iniziare, è importante capire le caratteristiche di base di una bussola.

La prima cosa da considerare è la precisione della bussola. La maggior parte delle bussole moderne sono molto precise, ma alcune sono più precise di altre. È importante scegliere una bussola con un’alta precisione se si prevede di utilizzarla in situazioni di orientamento difficili o in condizioni meteorologiche estreme.

La seconda caratteristica importante è la facilità d’uso. Assicuratevi che la bussola che scegliete sia facile da leggere e da usare, soprattutto se siete alle prime armi con questo strumento.

Per prima cosa infatti dovrete capire se vi serve più una bussola da carteggio o una da rilevamento.

  • Bussola da carteggio: ha una struttura piatta e trasparente, l’ideale per essere usata insieme alla cartina poggiandola sopra.
  • Bussola da rilevamento: ha una struttura generalmente più robusta e viene usata per traguardare un obiettivo, ovvero si usa per mirare fisicamente in un punto distante e ottenere l’azimut per raggiungerlo.

Premesso che entrambe le bussole possono svolgere entrambe i compiti, salvo diverse esigenze personali ti consiglio la bussola da carteggio perché sarà quella che insieme alla cartina ti permetterà di strutturare un tracciato comodamente.

Alcune bussole inoltre hanno caratteristiche aggiuntive come una bolla per aiutarci a capire quando la bussola si trova in piano e possono essere utili in alcune situazioni.

La terza caratteristica importante è la durabilità.

Sulla bussola non non conviene risparmiare perché si tratta di strumenti di alta precisione che vengono utilizzati in ambienti estremi e devono essere in grado di resistere alle condizioni meteorologiche avverse e agli urti.

Assicuratevi di scegliere una bussola realizzata con materiali di qualità e resistenti. Se tratterete bene la vostra bussola vi durerà una vita intera.

In base a queste caratteristiche, ecco cosa vi consigliamo di comprare, considerando che opererete nell’emisfero Boreale (ovvero in tutte le zone a nord dell’equatore):

Suunto Bussola a Specchio (da carteggio)

Questa bussola è perfetta per il carteggio, diventa fluorescente per essere utilizzata anche di notte ed è la migliore opzione in rapporto qualità/prezzo

Suunto Bussola a Specchio MC-2 NH, Emisfero Boreale, SS004231001
  • Bussola professionale ad elevata precisione con funzionalità affidabili, specchio per rilevazione angolo azimutale e segnalazione, con clinometro
  • Taratura per emisfero boreale, facile da consultare anche in condizioni di scarsa visibilità grazie ai punti cardinali luminosi sul quadrante, correzione della declinazione regolabile, prodotto in Finland
  • Base con lente di ingrandimento, scale metriche e righello in pollici, mirino e tacca per rilevare punti di riferimento precisi, laccetto sganciabile a scatto, non richiede batterie
  • Ago di qualità in acciaio inox con supporto in pietra dura, bussola a liquido, ghiera in plastica
  • Contenuto: 1 Bussola Suunto MC-2 NH Mirror Compass, con laccetto, Chiave per regolare la declinazione, sganciabile a scatto, guida rapida, colore: Trasparente/Nero, dimensioni: 65 x 101 x 18 mm, peso: 74 g, materiale della ghiera: Plastica

A questa bussola vi consiglio di aggiungere una custodia come questa in basso per mantenerla sempre al sicuro:

Suunto Tandem Nylon Pouch Cover, Nero, Taglia Unica
  • La custodia in nylon è ideale per trasportare il vostro strumento di precisione o la bussola Suunto
  • La custodia in nylon è ideale per trasportare la bussola o il vostro strumento di precisione
  • È realizzata in tessuto nero, antistrappo e antiabrasione

Suunto MB-6 NH (da rilevamento)

Sempre della casa Suunto (una delle poche davvero serie insieme a RECTA) ecco la bussola da rilevamento perfetta, precisa e robusta.

Suunto Compass MB-6 NH, Bussola, Emisfero boreale, SS010605011
  • Bussola versatile in pratico formato, con clinometro
  • Taratura per emisfero boreale, facile da consultare anche in condizioni di scarsa visibilità grazie a punti cardinali luminescenti
  • Struttura robusta, correzione della declinazione regolabile, non richiede batterie
  • Ago di elevata qualità in acciaio premium con supporto in pietra dura, capsula a liquido per un funzionamento stabile
  • Contenuto: 1 Bussola Suunto MB-6 NH Compass, con laccetto, Chiave per regolare la declinazione, guida rapida, colore: Nero/Arancione, dimensioni: 67 x 47 x 22 mm, peso: 55 g

In conclusione, scegliere la giusta bussola per le vostre avventure outdoor è essenziale per garantire la sicurezza e l’efficienza.

Assicuratevi di considerare la precisione, la facilità d’uso e la durabilità nella scelta della vostra bussola. I prodotti elencati sopra sono tutti ottime opzioni disponibili e vi aiuteranno a scegliere la bussola perfetta per le vostre esigenze.

Se sei appassionato di avventura ed esplorazione di luoghi remoti e insoliti, ti consigliamo di seguire il blog, i canali social su InstagramTikTokYouTube e Facebook di Missione Avventura e il nostro Podcast, per rimanere sempre aggiornato sui migliori sentieri, le avventure più emozionanti e i consigli per la preparazione e la sicurezza.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere contenuti esclusivi. 

Non aspettare, unisciti alla community di Missione Avventura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Condividi
Condividi
Condividi
Condividi
Simone Talamo

Simone Talamo

Sono appassionato di viaggi e avventure. Ho deciso di creare Missione Avventura per aiutare le persone ad esplorare i luoghi più remoti e affascinanti del pianeta immersi nella natura selvaggia.
Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo appena si apriranno le iscrizioni così non perderai il tuo posto.
Email I tuoi dati con noi sono al sicuro.