Parliamo degli strumenti fondamentali per cominciare a fare Bushcraft e facciamo subito un rapido ordine delle cose che devi portare con te per la tua prima avventura nella natura.
Il Bushcraft come puoi immaginare è un attività che in base alle proprie esperienze e al proprio stile, comporta l’uso di infiniti strumenti e ovviamente i prezzi per le attrezzature possono variare moltissimo in base alla marca e al tipo di avventura che dobbiamo affrontare.
Esistono ad esempio sono sacchi a pelo progettati per essere utilizzati a temperature estremamente fredde che variano dai -20 ai -50 gradi e che arrivano a costare anche 1200€.
Con questa guida però voglio indicarti gli strumenti di base per cominciare senza un investimento esagerato ma che allo stesso tempo ti permetta di avere tutto il necessario per la tua prima avventura.
Sei pronto? Cominciamo!
Attrezzature base per il Bushcraft

Come dicevo in base al tipo di avventura che avete deciso di svolgere, dovete preparare l’equipaggiamento adatto ma è fondamentale avere un elenco dell’equipaggiamento di base che ti assicuri di aver preso tutto lo stretto necessario.
Questo è un elenco che va bene per il 99% delle situazioni:
- Coltello (possibilmente a lama fissa detto anche Full Tang)
- Sega pieghevole
- Acciarino (detto anche Fire Steel)
- Accendino e/o fiammiferi antivento
- Borraccia + Gavetta
- Corda (possibilmente Paracord)
- Torcia frontale
- Poncho impermeabile
- Sacco a pelo
- Tarp o Tenda
In base a questo elenco ora ti indico esattamente i migliori prodotti per varie fasce di prezzo, sarai tu un base alle tue disponibilità a scegliere con cosa cominciare.
Coltello da Bushcraft
- La nostra scelta: Benchmade Bushcrafter 162
- Ottima soluzione: Mora FT11742
- Economico e valido: Joker Arrui 10
1. Benchmade Bushcrafter

Specifiche tecniche:
- Peso del coltello: 218 g
- Spessore lama: 4,17 mm
- Lunghezza lama: 11,18 cm
- Lunghezza totale: 23,24 cm
Comincio subito dicendovi che su Amazon ha un voto di 4,8 su 5 con 208 voti. Questo coltello è uno strumento estremamente professionale per il Bushcrafter competente. L’acciaio S30V ha un bordo più lungo e resistente e richiede molta meno cura e manutenzione di una lama in acciaio al carbonio.
E’ una vera lama da campo, non un coltello da esposizione da tenere in un involucro controllato dal clima per prevenire la ruggine. Non è necessario pulirlo e oliarlo costantemente o preoccuparsi di pioggia, neve, rugiada, sangue o linfa che corrodono la lama. Puoi usarlo tutto il giorno, asciugarlo sulla coda della camicia o sulla gamba dei pantaloni e andare avanti, la lama rimarrà affilata e priva di ruggine.
2. Mora FT11742

Specifiche tecniche:
- Peso del coltello: 240 g
- Lunghezza lama: 10,9 cm
- Lunghezza totale: 22,9 cm
- Spessore lama: 3,2 mm
La Morakniv oramai è sinonimo di qualità, sono molto rinomati per il rapporto qualità/prezzo e questo coltello supera le aspettative stesse della casa produttrice. Il prodotto rispecchia al meglio tutto ciò che ci si può aspettare in termini di robustezza e capacità di taglio con lama affilatissima ed il dorso molto spigoloso e squadrato idoneo per l’uso dell’acciarino. Un ottimo coltello Bushcraft che su Amazon ha ottenuto una media di 4,5 su 5 con 612 voti.
3. Gerber Moment Fix Blade

Specifiche tecniche:
- Peso del coltello: 320 g
- Lunghezza lama: 22,9 cm
- Spessore lama: 3 mm
Un eccellente coltello Full Tang della rinomata casa Gerber, robusto e versatile è l’ideale per il Bushcraft senza spendere grosse cifre. Questo coltello arriva ben affilato e presenta una lama Drop Point in acciaio inox con solco per il pollice, che evita che il coltello ti scivoli. Per dare al coltello maggiore stabilità, la lama e il codolo sono forgiati da un unico pezzo. L’ampio manico in plastica ha un rivestimento in gomma che offre una presa salda e sicura anche con la pioggia. Il fodero presenta invece una chiusura di sicurezza che tiene ben fermo il coltello e fa in modo che non si perda, per portarlo sempre con sé.
Coltello Survival
Se invece preferite i coltelli in stile Survival, vi faccio contenti e vi elenco i migliori 3. I coltelli Survival si differenziano da quelli tipicamente da Bushcraft, specialmente sulla dimensione. I coltelli Survival sono polivalenti e molto più grandi, studiati per svolgere lavori più pesanti.
Possono essere utilizzati all’occorrenza anche per spaccare rami molto grossi se siamo in assenza di una sega ma ovviamente a differenza del coltello da Bushcraft, sono meno adatti per lavori di fino sul legno. Un altra caratteristica che li contraddistingue dai coltelli dal Bushcraft è l’acciaio usato perché nei coltelli Survival si tende ad usare acciai al carbonio.
L’acciaio al carbonio è facile da affilare sul posto anche utilizzando una pietra, ovviamente se è più facile da affilare, perde anche il filo più rapidamente e ha bisogno di una leggera manutenzione in più per evitare la ruggine.
Ecco la nostra lista dei migliori 3 coltelli Survival:
Vediamoli nel dettaglio.
1. Fox Parang

Abbiamo parlato dettagliatamente del Fox Parang in questo articolo decretandolo come uno dei migliori coltelli Survival in circolazione ed eccellente sul rapporto qualità/prezzo.
Il Fox Parang è prodotto dalla linea FKMD (Fox Knives Military Division) che sarebbe la linea militare della nota casa italiana Fox e il nome “Parang” è stato preso dal “vero” Parang che è un tipo di coltello molto più grande che viene usato in tutto l’arcipelago indonesiano per sfrondare la Giungla.
La Fox ha prodotto questo coltello in collaborazione con Alfredo Doricchi, un vero esperto di coltelli Outdoor di cui possiamo notare le incisioni sulla lama “AD”.
La forma del coltello infatti, ripresa appunto dal Parang Indonesiano, è stata studiata appositamente per un uso pesante avendo la lama che parte più stretta vicino al manico per poi allargarsi gradualmente verso la fine.
Il coltello viene fornito con custodia e kit di sopravvivenza annesso con vari oggetti utili in situazioni di emergenza quali ad esempio “candela, mini bussola, coltello multiuso, fischietto, acciarino, kit cucito, kit da pesca, rame, cotone, sega a filo ecc..” il tutto confezionato in una custodia stagna in alluminio con uno specchio all’interno.
La scelta dell’acciaio è quantomai azzeccata perché il coltello ha delle geometrie che lo rendono particolarmente semplice da affilare senza disporre di nozioni particolari e al tempo stesso mantiene abbastanza bene il filo. Vince il nostro primo posto di questa lista.
2. Becker Bkr2

Specifiche tecniche:
- Peso del coltello: 422 g
- Spessore lama: 6,4 mm
- Lunghezza lama: 13,1 cm
- Lunghezza totale: 27,3 cm
Il Bkr2 conosciuto anche come Ka-Bar è uno dei coltelli più diffusi e perfetto per i lavori pesanti. E’ in acciaio 1095 quindi un acciaio carbonioso tipico dei coltelli Survival. Ha un forma pulita e lineare e con una media di 4,5 stelle su 5 con ben 1776 recensioni su Amazon si aggiudica il secondo posto in questa guida.
3. Gerber Bear Grylls Ultimate Pro

Eccellente coltello realizzato dalla famosa Gerber in collaborazione con Bear Grills. E’ un coltello di dimensioni ridotte rispetto al Parang e al Ka-Bar e quindi più adatto a lavori di fino pur essendo estremamente robusto. Molti avventurieri esperti lo preferiscono lame più ridotte e leggere e questo coltello ha stupito tutti per la sua eccellente fattura che lo porta a sconfiggere anche marche più blasonate. Il coltello viene fornito di fodero con acciarino di emergenza e piastra per affilarlo.
Sega per Bushcraft
- Fascia alta: Silky GomBoy
- Rapporto qualità/prezzo: The Friendly Swede
Silky GomBoy

La casa Silky è una garanzia assoluta in termini di seghe. La Silky GomBoy è uno strumento veramente robusto e di eccellente fattura, sopporta moltissimo le varie flessioni che su molte altre seghe possono portare alla rottura ed è usato da tantissimi esperti del settore per le loro avventure nella natura. Su Amazon ha una media di 4,7 stelle su 5 su un totale di 486 voti.
Sega The Friendly Swede

Un eccellente sega per il Bushcraft che da anni è tra le più popolari e di cui abbiamo anche già parlato positivamente in questo articolo, su Amazon ha conquistato un voto di 4,5 su 5 con ben 261 voti.
Acciarino
The Friendly Swede

Rimane uno dei nostri preferiti, l’acciarino della The Friendly Swede si aggiudica come vincitore in questa guida. Rapporto qualità/prezzo eccellente e produce una grandissima quantità di scintille, veramente un ottimo prodotto che ha conquistato il voto di 4,8 su 5 con ben 1656 voti su Amazon. E’ perfetto.
Accendino e Fiammiferi Antivento
Fiammiferi Antivento Impermeabili

Fiammiferi di dimensioni molto generose e capaci di sprigionare un calore mostruoso. Sono racchiuso in un contenitore stagno a prova di proiettile con un bel o-ring resistente. Per via delle dimensioni veramente inaudite dei fiammiferi chiaramente, la scatola ne contiene massimo 12. La cosa di certo non è un difetto dato che se usati bene, ad un fiammifero di questi corrisponde un fuoco acceso. Necessari nel tuo equipaggiamento di emergenza.
Accendino Zippo

Perché uno Zippo e non un classico accendino? Perché se vi servirà per accendere un fuoco, specialmente se l’ambiente è umido e la legna bagnata, dovrete stare molto tempo con la fiamma accesa sotto i legnetti affinché si possa accendere e con un normale accendino rischiereste di bruciarvi dopo poco perché la rotellina diventerebbe rovente. Con uno Zippo invece una volta che avrete creato la fiamma, potrete rimanere quanto volete. Oltretutto è ricaricabile e potete anche pensare di portare con voi una piccola scorta di gas.
Borraccia con Gavetta
La borraccia con gavetta integrata sono comode per bere e cucinare risparmiando tantissimo spazio e peso aggiuntivo rispetto a chi porta con sé un intera gavetta con varie pentole e borracce separate.
- La migliore sul mercato: Keith Trekking Borraccia in Titanio
- Rapporto qualità/prezzo: Latinaric Acciaio Inox
Keith Trekking Borraccia in Titanio

Le borracce in Titanio sono le migliori in assoluto anche se purtroppo molto costose. Il titanio è un elemento che le rende leggerissime, altamente resistenti, non tossiche per l’uomo e anticorrosive. Costano molto ma sono da mettere in conto se vogliamo una borraccia definitiva che ci accompagni per tutta la vita durante le nostre avventure.
Latinaric Borraccia in Acciaio Inox

E’ la migliore borraccia che potete trovare in circolazione in Acciaio Inox. Viene fornita con una comoda custodia che ti permette di agganciarla alla cinta e averla sempre pronta all’uso. Ha conquistato un voto di 4,3 su Amazon con ben 308 voti ed ha superato il nostro test. Se volete spendere una cifra adeguata scegliete questa borraccia.
Paracord
Il paracord, come suggerisce anche il nome, è la corda che viene utilizzata per fabbricare il paracadut, di conseguenza è una corda estremamente resistente, testata per resistere a strappi e a sollecitazioni molto forti. In sostanza è un insieme di corde sottili di nylon intrecciate tra loro con una guaina che le racchiude tutte.
Il paracord di ottima qualità è quello con codice 550 e si riconosce perché al suo interno è composto da 7 filamenti composti a loro volta da altri 3 filamenti di nylon. E’ indispensabile nel nostro equipaggiamento per infiniti utilizzi tra cui la realizzazione di un riparo con il Tarp.
- Il Migliore: Ganzoo Paracord 550 30 mt
- Rapporto qualità/prezzo: Dilve Paracord 550 100 mt
Ganzoo Paracord 550 30 mt

Dopo averne testati moltissimi possiamo confermarvi per il più resistente tra tutti e quindi quello di miglior fattura resta il Ganzoo.
Dilwe Paracord 550 100 mt

Il Paracord di Dilwe vince il premio in rapporto qualità/prezzo. Sappiamo che il Paracord è una corda molto resistente e costosa che purtroppo viene utilizzata con frequenza dagli avventurieri che cercano soluzioni più economiche e sostenibili. Il Paracord 550 di Dilwe risponde a questa esigenza.
Torcia Frontale
- La più popolare: Eecoo (300 Lumens)
- La più potente: Eletorot (2000 Lumens)
Eecoo 300 Lumens

Un eccellente lampada frontale con 300 Lumens di potenza e 6 modalità di illuminazioni diverse comprese quelle rosse. Ottima acquisto.
Olight H2R Nova 2300 Lumen

La torcia frontale della Olight H2R Nova, è una delle migliori in circolazione e con una potenza di 2300 lumens con 5 modalità di illuminazioni different, è capace di illuminare nella notte così tanto da farla quasi sembrare giorno. La torcia è anche estraibile per usarla in mano. La casa Olight è da anni al top sul campo delle torcie.
Poncho Impermeabile
La nostra scelta: Miltech
Poncho Impermeabile Miltec

La Miltec è un ottima marca e questo Poncho è tra i migliori in assoluto. Il Poncho della Miltec è leggero, robusto e impermeabile al 100% rappresentando la scelta migliore per le tue avventure nella natura selvaggia. Ha conquistato un voto di 4,4 su 5 con 612 voti su Amazon.
Sacco a pelo
- Per autunno/inverno/primavera o temperature dai 0 ai 15: Ferrino Yukon Pro
- Per estate: Explorer
Ferrino Yukon Pro
La Ferrino è sinonimo di qualità da anni e questo sacco a pelo è una delle migliori soluzioni in commercio per le avventure in autunno, inverno e primavera o comunque temperature che vanno dai -3 gradi ai 15.
Explorer

Per la primavera/estate invece optate per il Sacco a Pelo della Explorer. Ha una struttura a mummia che vi permette di ripararvi se dovesse fare più freddo del previsto ed è molto compatto una volta che viene richiuso. Su Amazon ha conquistato un voto di 4,6 su 5 con 107 voti e anche noi ne consigliamo l’acquisto.
Tarp o Tenda
Per chi vuole affrontare avventure più estreme a stretto contatto con la natura consigliamo l’utilizzo del Tarp. Il Tarp è un telone con molti agganci da usare con diverse combinazioni a seconda del tipo di rifugio che vogliamo realizzare.
Per quanto riguarda le tende invece, vi mostreremo solo quelle più leggere e monoposto. Per delle tende a poco prezzo e da più di 1 posto potete tranquillamente rivolgervi al Decathlon più vicino.
Pro e Contro del Tarp:
- Pro: Versatile e leggero
- Contro:: necessità di più esperienza e conoscenza dei nodi
Pro e Contro della Tenda
- Pro: facile da utilizzare ed è più protetta da insetti e agenti atmosferici
- Contro: Molto più pesante e ingombrante
Tende Monoposto
- La migliore: Aqua Quest Hooped
- Ottima rapporto qualità/prezzo: Miltec
Aqua Quest Hooped Tenda Monoposto Ultraleggera

L’Aqua Quest è un famosissimo marchio che da sempre. si contraddistingue per la realizzazione di attrezzature di elevata qualità. Questa tenda monoposto ultraleggera non fa eccezione ed è perfetta per chi preferisce avere più riparo senza portare un eccessivo peso nello zaino con un ingombro molto ridotto.
Tenda Monoposto Miltec

Anche qui la Miltec ha realizzato un ottima tenda monoposto ad un prezzo accessibile e disponibile in diverse colorazioni. Ha convinto sia noi che molti altri Bushcrafter che l’hanno scelta per le loro avventure nella natura. Ottimo prodotto.
Tarp Bushcraft

Parliamo ora della soluzione più scelta dagli avventurieri amanti dell’equipaggiamento leggero e del contatto più diretto con la natura circostante.
- Il più versatile: DD Hammock 3×3
- Il più leggero: Sea To Summit Escapist 3×3
- Il più robusto e impermeabile: Aqua Quest Defender
DD Hammock 3×3

Questo Tarp leggero è uno dei più utilizzati in tutto il mondo, poiché è abbastanza robusto e molto versatile grazie a 19 punti di attacco.
Sea to Summit Escapist

Uno dei più leggeri Tarp in commercio usato specialmente per chi fa arrampicata o in generale per chi vuole ridurre al minimo il peso dello zaino.
Aqua Quest Defender

Il Tarp Aqua Quest Defender è senza dubbio uno dei migliori Tarp in circolazione proprio per la sua robustezza e la totale impermeabilità. In base a queste due caratteristiche sta a voi scegliere se portare circa 500gr o 1 kg in più nel vostro zaino ma avere un telo quasi “immortale” e totalmente impermeabile, oppure puntare su prodotti più leggeri ma meno robusti e meno impermeabili.
Se ad esempio siete degli avventurieri esperti e andate spesso in zone innevate, il Tarp Aqua Quest Defender è obbligatorio nel vostro equipaggiamento.
Per questo articolo è tutto, spero ti sia stato di grande aiuto per preparare il tuo equipaggiamento e partire per le tue avventure nella natura selvaggia.
Se non ne fai ancora parte ti invito ad entrare nella Crew dei Buhcrafter, il nostro gruppo Facebook molto affiatato con cui potrai chiedere consigli ai più esperti e condividere le tue prime avventure.
Ti invito inoltre a seguirmi su Instagram e YouTube dove condivo Video-Tutorial e Avventure varie!
Un abbraccio
Simone
28 risposte
Grande Simone.. semplice ed efficace
Grazie a te Giovanni! Un abbraccio
Grazie Simone, saluti e s presto.
Grazie Simone, consigli chiari e completi.
Grazie mille Elvis!
Bellissimo e utilissimo articolo! Ottima la comparazione tra vari prodotti già selezionati da te, che ci hai offerto.
Grazie Daniela!
Grazie,veramente interessante
Grazie Marco!
Ottimi consigli.. Ti seguo su Instagram.
Ciaoo
Grazie Roberto!
interessante, preferisco i tessuti tradizionali, ma il contributo è un bel richiamo all’essenzialità, grazie Simone!
Grazie mille Marco!
Grazie Simone, in questi giorni sto facendo l’inventario di tutti i materiali e la tua lista arriva puntuale…grazie…
Ottimo Franco! Sono contento ti sia di aiuto allora.
Ottimi consigli, visto che in commercio ci sono innumerevoli articoli è sempre difficile scegliere…grazie
Buongiorno, volevo un consiglio su qualche modello di telo da bivacco, da utilizzare per metterci un sacco a pelo e poggiare del materiale. Che sia leggero e impermeabile, rispetto ai classici teli che si trovano facilmente che risultano rigidi e plastico si.. sono alle prime armi… la misura è sul 2×2.. grazie mille
Ciao Vittorio, ti consiglio il Tarp della DD Hammock, rapporto qualità/prezzo eccellente, ma è un 3×3, eccolo: https://amzn.to/30tTlUc
Difficilmente trovi tarp 2×2, in genere le misure sono 3×3 o 3×2… altrimenti ti consiglio un poncho tenda.
I fiammiferi anti-vento mi mancavano, grazie della dritta!
Importantissimi! Ciao Eugenio un abbraccio!
Salve,
una segnalazione. I link della torcia riportano tutti alla 2000 lumen.
Grazie mille Gerardo! Ho modificato subito i link.
grazie Simone
E’ un piacere Fausto! Un abbraccio.
Ciao Simone, grazie per l’articolo, che ne pensi delle amache? Io ho fatto un lungo trekking estivo utilizzando la DD-Hammock con rete anti insetti e mi sono trovato molto bene, sia in termini di leggerezza che di comodità. Unica vera pecca? Servono gli alberi!!
Mi piacerebbe avere un tuo parere.
Ciao Giulio! Hai ragione le amache sono molto comode, si possono anche realizzare da un Tarp se si conosce la tecnica. Chiaramente uno dei contro è che servono due alberi alla giusta distanza e sono utilizzabili perlopiù in estate e consigliate molto in luoghi tropicali. Unico consiglio che posso darti e che in pochi sanno, quando fa freddo e vuoi usare il sacco a pelo, dovresti metterlo esternamente e chiudere dentro al sacco sia te che l’amaca. Se invece ti infilassi solo tu dentro al sacco sentiresti freddissimo in tutta la parte dietro (schiena e gambe). Per il resto l’amaca come ti dicevo è davvero molto comoda, puoi pensare anche di portarti dietro un piccolissimo tarp (anche 2×2) da usare come tettoia. Un abbraccio Giulio!
Che orologio consigli?
Ciao Mauro, i migliori sono Garmin e Gshock.