Iscriviti

8 trucchi reali per acquistare biglietti aerei più economici

Seguici sui nostri canali social

Indice articolo

Acquistare biglietti aerei può essere una sfida, soprattutto quando si tratta di mantenere bassi i costi.

Fortunatamente, ci sono alcuni trucchi che io stesso utilizzo di frequente per i miei viaggi e che puoi utilizzare per ottenere prezzi più convenienti per i tuoi voli.

Ecco 8 consigli per acquistare biglietti aerei più economici:

1. Prenota nei giorni feriali e preferibilmente di primo mattino o tarda notte

È consigliabile pianificare il viaggio durante i giorni feriali, evitando il fine settimana.

Inoltre, le compagnie aeree tendono ad aumentare i prezzi dei voli durante le ore in cui c’è un maggiore afflusso di ricerche. Per questo motivo, è meglio prenotare voli durante la settimana, preferibilmente di primo mattino o di notte tarda.

2. Scegliere i giorni migliori per partire

In media, il martedì e il mercoledì i biglietti aerei hanno i prezzi più bassi proprio perché la maggior parte delle persone può partire il venerdì o nei weekend,

3. Considerare aeroporti lontani

L’aeroporto più vicino a casa non sempre è la soluzione più vantaggiosa. Valuta anche aeroporti più distanti, poiché possono essere più convenienti per risparmiare denaro.

Quando sono partito per l’Indonesia, il volo per arrivare a Bali costava tantissimo mentre quello per Jakarta molto meno.

Decisi così di arrivare a Jakarta e muovermi nell’entroterra fino a raggiungere Bali per poi prendere un volo interno fino a Jakarta per poi tornare a casa a fine viaggio.

4. Navigare in modalità privata

Molti siti memorizzano la tua cronologia di ricerca, quindi i prezzi potrebbero cambiare perché capiscono che sei interessato a quel volo. Naviga in incognito per ottenere le migliori offerte.

5. Essere flessibili con le date

Essere flessibili sulle date del viaggio può aiutarti a risparmiare. Ad esempio su SkyScanner hai la possibilità di verificare quali sono i giorni e i mesi più economici per partire.

6. Cerca su più siti per voli low cost

È importante controllare più fonti prima di prenotare. Usa motori di ricerca come Skyscanner.net, Kayak.com o GoOpti.kiwi.com per le migliori offerte e controlla anche alcuni siti web delle compagnie aeree.

Personalmente mi sono sempre trovato benissimo con SkyScanner.

7. Pianificare anticipatamente

E’ meglio acquistare un biglietto aereo con 3 mesi di anticipo o almeno 3 settimane prima della partenza. I prezzi tendono ad aumentare vicino alla data, quindi aspettare l’ultimo momento potrebbe essere costoso.

8. Acquistare un biglietto “open jaw”

Un biglietto open-jaw è un biglietto di andata e ritorno in cui gli aeroporti di partenza e destinazione sono diversi.

In pratica sll’andata si atterra in una città e al ritorno si riparte da un’altra, seguendo uno schema a triangolo.

Esistono tre tipi di open jaw:

  • destination open jaw: quando l’itineraio di viaggio inizia e finisce nella stessa città, come ad esempio Roma – Los Angeles e San Diego – Roma
  • origin open jaw: quando il viaggio inizia in una città ma finisce in un’altra come ad esempio Roma – Los Angeles e Los Angeles – Milano
  • double open jaw: quando non coincide nessuna città e si segue un altro itinerario come Roma – San Diego all’andata e Los Angeles – Milano al ritorno

Se prenoti in un’unica soluzione con la stessa compagnia aerea puoi imbatterti in prezzi molto economici.

Puoi farlo su SkyScanner cercando un volo inserendo sia la città di partenza che quella di arrivo ma lasciando la flag su “Destinazioni multiple” invece di “andata e ritorno”.

Conclusione

Caro avventuriero per questo articolo è tutto!

Sono sicuro che seguendo questi 8 trucchi, potrai acquistare biglietti aerei più economici per i tuoi viaggi, quindi inizia a pianificare il tuo prossimo viaggio e risparmia denaro sui biglietti aerei.

Se sei appassionato di avventura ed esplorazione di luoghi remoti e insoliti, ti consigliamo di seguire il blog, i canali social su InstagramTikTokYouTube e Facebook di Missione Avventura e il nostro Podcast, per rimanere sempre aggiornato sui migliori sentieri, le avventure più emozionanti e i consigli per la preparazione e la sicurezza.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere contenuti esclusivi. 

Non aspettare, unisciti alla community di Missione Avventura!

Ti auguro buone avventure.

Un abbraccio,
Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Condividi
Condividi
Condividi
Condividi
Simone Talamo

Simone Talamo

Sono appassionato di viaggi e avventure. Ho deciso di creare Missione Avventura per aiutare le persone ad esplorare i luoghi più remoti e affascinanti del pianeta immersi nella natura selvaggia.
Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo appena si apriranno le iscrizioni così non perderai il tuo posto.
Email I tuoi dati con noi sono al sicuro.

nuovo Corso di sopravvivenza

piemonte 22-23 Aprile 2023

Impara le tecniche essenziali per sopravvivere nella natura selvaggia e vivi un’avventura epica.

Analytics by Conversios