Iscriviti

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

6 relitti sottomarini visitabili: i video delle immersioni

Seguici sui nostri canali social

Condividi
Condividi
Condividi
Condividi
Condividi

Indice articolo

C’è qualcosa di affascinante nell’esplorare i relitti che giacevano sul fondale marino, che stuzzica l’immaginazione e suscita l’interesse degli avventurieri.

I relitti offrono un’affascinante finestra sulla storia, dal pensiero terribile di una nave che affonda con vite umane, all’idea di velieri gloriosi che un tempo solcavano i mari di tutto il mondo, ora riposanti in silenzio.

In questo articolo, ti condurremo in un viaggio attraverso alcuni dei luoghi sottomarini più suggestivi del pianeta, dove puoi esplorare relitti storici e vivere un’avventura unica.

U.S.S. Kittiwake – Isole Cayman

Le acque calme delle Isole Cayman ti offrono la possibilità di immergerti a lungo e scoprire l’U.S.S. Kittiwake.

Questa nave, lunga 76,5 metri, è stata affondata al largo di Seven Mile Beach nel 2011. Prima del suo affondamento, è stata ripulita e svuotata, garantendo la sicurezza dei subacquei.

I sommozzatori certificati possono esplorare tutti e cinque i livelli della nave, compresi luoghi come la timoneria, la bussola e le camere iperbariche.

S.S. President Coolidge – Esperitu Santo, Vanuatu

Con oltre 200 metri di lunghezza, la S.S. President Coolidge è il relitto più grande del mondo.

Situata al largo dell’isola di Esperitu Santo, in Vanuatu, questa nave militare offre percorsi ben segnalati accessibili a subacquei di ogni livello.

Mentre i principianti possono esplorare le aree superficiali, i subacquei esperti possono avventurarsi più in profondità, scoprendo fucili, maschere antigas e caschi.

U.S.N.S. General Hoyt S. Vandenberg – Key West, Florida

Per gli subacquei di livello avanzato, l’U.S.N.S. General Hoyt S. Vandenberg a Key West, in Florida, offre un’immersione unica.

Potrai scendere in uno dei suoi 11 vani ascensore e visitare ogni piano della nave. Questo relitto, affondato nel 2009, offre la possibilità di osservare una cernia lunga 2 metri e le numerose parabole satellitari presenti sulla nave.

S.M.S. Coln – Scozia

Per coloro che amano le acque gelide, l’S.M.S. Coln in Scozia offre un’immersione ricca di storia.

Questo relitto risale alla Prima Guerra Mondiale e giace sul fondo marino con una profondità di 36 metri.

Gli subacquei avranno l’opportunità di ammirare le linee e le forme di una nave costruita all’inizio del XX secolo, e se fortunati, potranno anche vedere pistole d’epoca.

S.S. Thistlegorm – Egitto

La S.S. Thistlegorm è un’immersione imperdibile per gli amanti delle motociclette vintage e della storia bellica.

Affondata nel Mar Rosso nel 1941, questa nave mercantile britannica trasportava un carico di cisterne, camion, mine e bombe.

Oggi, il relitto ospita ancora un tesoro di veicoli d’epoca, come camion Bedford e una flotta di Norton 16H.

Tuttavia, questa immersione richiede esperienza e attenzione, poiché la profondità di 30 metri e le possibili correnti rendono l’esplorazione impegnativa.

San Francisco Maru – Micronesia

Conosciuta come “il relitto da un milione di dollari”, la San Francisco Maru è un’attrazione popolare per gli amanti dei relitti spettacolari.

Affondata nelle vicinanze delle isole Eten Anchorage in Micronesia nel 1944, questa nave trasportava carri armati, cisterne, camion, mine e bombe.

Uno dei punti salienti di questa immersione sono i tre carri armati leggeri giapponesi Type-95 che si trovano ancora sul ponte. Esplorare questo relitto ti farà sentire immerso nella storia bellica.

Gli amanti dell’avventura subacquea e della storia vivranno un’esperienza unica esplorando i suggestivi relitti presenti nei luoghi sottomarini più affascinanti del pianeta.

Dall’U.S.S. Kittiwake alle acque calme delle Isole Cayman, alla maestosità della S.S. President Coolidge a Esperitu Santo, Vanuatu, passando per l’U.S.N.S. General Hoyt S. Vandenberg a Key West, in Florida, fino alla storia gelida dell’S.M.S. Coln in Scozia, ogni immersione offre un viaggio nella storia e l’opportunità di esplorare reperti unici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Condividi
Condividi
Condividi
Condividi
Simone Talamo

Simone Talamo

Sono appassionato di viaggi e avventure. Ho deciso di creare Missione Avventura per aiutare le persone ad esplorare i luoghi più remoti e affascinanti del pianeta immersi nella natura selvaggia.
Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo appena si apriranno le iscrizioni così non perderai il tuo posto.
Email I tuoi dati con noi sono al sicuro.

Ricevi contenuti esclusivi